Crescere mangiando sano

La cucina e l’alimentazione sono un pilastro del percorso di crescita. Ogni giorno alla Scuola Steiner di Varese infatti, veri e propri manicaretti vengono preparati con amore per chi li consumerà: bambini, maestri, collaboratori.

Inizialmente realizzata su base puramente volontaria, oggi la nostra cucina si avvale di una cuoca professionista che presiede alle attività e coordina i genitori con un sistema a rotazione.

Il medico di scuola e un genitore-medico pensano ogni mese al menu, di standard “vegetariano” che metta d’accordo le diverse esigenze e abitudini.
Si tengono in conto principi nutrizionali fondamentali, in armonia con i ritmi della natura e con i calendari astronomici e alimentari, affinché sulla tavola arrivino pasti equilibrati e nutrienti.

Gli ingredienti, biologici e biodinamici, sono selezionati in sintonia con la stagione, affinché i nostri figli si alimentino secondo bontà e salute.
Infine, arriva il calore non solo dei fornelli ma delle mani e del cuore di chi preparerà; delle chiacchiere, delle risate e delle esperienze scambiate durante l’intera giornata di lavoro.