ORIGINI DELLA PEDAGOGIA STEINERIANA

La pedagogia steineriana – che vanta oltre un secolo di storia – nasce dalle concezioni di Rudolf Steiner, il quale colse l’occasione nel 1919 di guidare la fondazione di un istituto scolastico per i figli degli operai della fabbrica di sigarette Waldorf Astoria (da cui deriva il nome di pedagogia Waldorf),  allora diretta dall’amico Emil Molt.

 

LE FINALITÀ

La scommessa fondamentale di questa pedagogia è quella di educare alla libertà, all’autonomo processo dell’imparare a imparare, in una visione delle fasi di apprendimento davvero unica dal momento che si fonda su una concezione dell’uomo in divenire.

Secondo questo principio l’essere umano è composto di spirito, anima e corpo, dunque è attivo tanto nell’esperienza e nell’agire concreto, ovvero quando incontra il mondo (corpo-sfera della volontà), quanto nel sociale e nell’arte (anima-sfera del sentimento), e in quello del sapere e del giudizio, se autonomo, coltivato, spregiudicato e vivente (spirito-sfera del pensiero).

 

IL PIANO DI STUDI

Il piano di studi è pertanto orientato a coltivare le tre sfere costitutive attraverso le rispettive facoltà e nel rispetto delle fasi di crescita.

Aborrisce l’erudizione fine a se stessa, la precocizzazione, l’intellettualismo e la caoticità di proposte fantasiose quando non siano profondamente ancorate alla bontà, bellezza e verità del mondo.
Ogni materia è collegata all’altra, anche attraverso gli anni, grazie a una visione umanistica e globale dell’uomo e dell’universo.
Studiare e imparare è dunque sempre un viaggio, lettura profonda e non predeterminata, riscoperta di archetipi e radici culturali, e riconoscimento delle varie epoche di cultura.

 

SITUAZIONE ODIERNA

Oggi il corso di studi steineriano parte dal nido e cresce fino al ciclo completo delle superiori. Esistono ormai nel mondo oltre 2600 scuole, sparse in tutti i continenti. In Italia sono circa 70.
Le scuole sono guidate da insegnanti ulteriormente preparati attraverso corsi di formazione specialistica -in genere triennali- e dalla formazione continua negli anni a seguire.
Tale preparazione è garantita dal continuo lavoro di stimolo, confronto e rinnovamento curato dalle Federazioni presenti in ogni paese e facenti tutte riferimento alla sezione pedagogica del Goetheanum, nei pressi di Basilea, centro antroposofico fondato da R. Steiner tuttora attivissimo in vari ambiti oltre la pedagogia.

 

Letture interessanti per chi voglia approfondire:

  • Frans Carlgren – Arne Klingborg, Educare alla libertà, Filadelfia
  • VV., Come sviluppare tutti i talenti dei bambini, Edizioni RED
  • Karl-Martin Dietz, Genitori e Insegnanti nella Scuola Waldorf. Le linee fondamentali della collaborazione dialogica, Aedel
  • Lievegoed, Le fasi evolutive dall’infanzia alla maggior età, Natura e Cultura

 

Il nostro obiettivo: elaborare una pedagogia che insegni ad apprendere, ad apprendere per tutta la vita dalla vita stessa.

Rudolf Steiner