Scuola dell’Infanzia

acquarello-bimbi-pratoNei primi sette anni di vita del bambino domina l’impulso all’imitazione. Non sono quindi le azioni visibili ma soprattutto i sentimenti e i pensieri delle persone che il bambino ha attorno a sé che vengono assorbiti  fino a diventare parte integrante della sua vita e del suo modo di agire.

Le qualità morali che in questo modo accoglie in sé dall’ambiente sono determinanti per il suo avvenire. Compito dell’educatore è proteggere il bambino dagli stimoli eccessivi provenienti dal mondo esterno promuovendo un sano sviluppo dei sensi.

Nell’asilo non ci si rivolge alla sfera cognitiva ma si cerca di vivere in un mondo ricco di immagini, di fantasia e di meraviglia. 

I giocattoli messi a disposizione dei bambini sono fatti con materiali naturali, molto semplici e spesso non completamente definiti affinché le forze di fantasia vengano attivamente impegnate.

Canti, fiabe, girotondi, pittura, modellaggio, preparazione del pane, euritmia, apprese attraverso l’imitazione educano nel bambino la volontà e l’impulso verso la gioia del fare. In tal modo di cerca di creare un’atmosfera di calore che avvolga il bambino così come lo ha avvolto fin dai primi momenti di vita l’amore materno.

Per informazioni e appuntamenti, contattare la segreteria. In caso di mancata risposta lasciare un messaggio per essere richiamati.

Dal lunedì al venerdì
dalle ore 8.30 alle ore 13.00

Scuola Steiner – Waldorf di Varese
Via C. Ferrari, 1
21045– Gazzada Schianno (VA)
Tel. 0332 285887
info@steinervarese.org