I gruppi di lavoro dei genitori

Nella nostra scuola tutte le famiglie sono coinvolte nell’organizzazione degli eventi, nella gestione operativa della mensa, nella pulizia della scuola, nell’abbellimento del giardino, nella partecipazione alle fiere, nella creazione dei prodotti da vendere ecc…

Per coordinare tutto questo è nata nel 2015 l’Associazione di volontariato Amici della Scuola Waldorf di Varese. 

La responsabilità nella partecipazione a tutte queste iniziative, ai turni mensa e pulizie è molto importante poiché la scuola è voluta in primis dalle famiglie e inoltre rappresenta un importante elemento di partecipazione al progetto pedagogico. La collaborazione di tutti, non dimentichiamolo, abbassa anche i costi di gestione della scuola e quindi il valore della rata media!

Ecco tutti i gruppi di lavoro attivi:

ARTIGIANATO > coordinamento Cinzia Bollati (per info cinziabollati@yahoo.it)
Si occupa di creare tutti gli oggetti in lana, feltro o altri materiali naturali che vengono proposti e venduti al Bazar, alla Fiere e a tutti gli appuntamenti “pubblici” della nostra scuola.

BAZAR > coordinamento Claudia Cavazzuti (per info c.cavazzuti@libero.it)
E’ l’evento principale dell’anno scolastico che si svolge due volte all’anno, Natale e Pasqua. Sono un momento di grande partecipazione, in cui tutte le famiglie si danno da fare perché la scuola si trasformi in un luogo di festa e divertimento: laboratori creativi, di falegnameria, teatrino di fiaba, concerti, canto, pesca miracolosa, vendita di artigianato, libri e materiale didattico.

COMUNICAZIONE > coordinamento Francesca Lanocita (per info francesca.lanocita@gmail.com)
L’ obiettivo di questo gruppo di lavoro è rendere migliore la comunicazione interna e naturalmente quella verso l’esterno per “far passare” non solo cosa è una scuola Waldorf, ma cosa è, LA nostra scuola Waldorf di Varese. Aggiornamento sito, pagina facebook, locandine, volantini ecc

CUCINA > coordinamento Sissi Matano (per info sissi.matano@gmail.com)
Un gruppo di volontariato sì, ma assolutamente “tecnico”. Cura l’organizzazione e la gestione della cucina quotidiana per i bambini e il personale della scuola, nonché l’organizzazione di tutti i buffet agli eventi.

CUSTODIA > coordinamento Francesca Lanocita (per info francesca.lanocita@gmail.com) 
E’ il gruppo che si occupa di organizzare il post scuola dei bambini dalle 13,30 alle 15,30 di ogni giorno, gestito da due maestri. Iscrizioni, pagamenti, merenda, coordinamento genitori iscritti…

FIERE > coordinamento Meme Battaggi (per info mbattaggi@gmail.com)
La scuola partecipa ogni anno a fiere sul territorio per farsi conoscere con un banchetto informativo e la vendita di materiale di nostra produzione.

GIARDINO > corodinamento Elisabetta (per info qbetta@libero.it)
Un bellissimo spazio verde circonda la scuola ed è necessario prendersene cura e renderlo sempre fruibile ai nostri bambini. Ci vogliono per questo visione, forza e passione per la Terra!

LEGNAMEE > coordinamento IN FASE DI DECISIONE
Storico gruppo di “papà falegnami” che in questi anni si sono occupati della produzione di oggetti in legno per la vendita al bazar e alle fiere, nonché all’organizzazione di laboratori di falegnameria per i bambini. Si sta cercando il coordinatore del gruppo. Per info: iurirama@gmail.com

MANUTENZIONE >coordinamento IN FASE DI DECISIONE
La scuola è grande e richiede cura e manutenzione. Questo gruppo si preoccupa di questo aspetto, a volte anche molto tecnico, affinché spazi comuni e classi siano sempre in ordine e buon o stato.

OPEN > coordinamento Michlea Battaglio (per info michelabattaglio@libero.it)
Accogliere al meglio le famiglie interessate alla nostra scuola, organizzare un buffet, coordinarsi con il gruppo giardino per la decorazione floreale e lavorare con i maestri affinché gli open day possano risultare davvero un “concentrato” di cosa la nostra scuola sia quotidianamente.

PROGETTI E RICERCA FONDI >coordinamento Carmen (per info lupusinfabula@tiscali.it)
Ricerca e partecipazione a bandi e fondi per dare linfa anche economica ai nostri progetti!

PULIZIE e TURNI MENSA > coordinamento Giada Cadioli (per info giada.cadioli@hotmail.it)
Nella nostra scuola tutte le famiglie sono coinvolte nella gestione operativa della mensa e nella pulizia della scuola, affiancando personale specializzato. Per questo è necessaria una fitta organizzazione di turni per assicurare quotidianamente questi servizi.

SEGRETERIA GENITORI > coordinamento Carolina Visconti (per info carolinavisconti@hotmail.com)
Un punto fisso all’interno della scuola, due giorni alla settimana, dove trovare informazioni sulla vita della nostra associazione genitori e avere risposte pratiche a eventuali necessità.

TEATRINO > coordinamento Sara Mercuri (per info mercurisara@libero.it)
Una della anime più forti e caratterizzanti della scuola Waldorf, assieme all’artigianato. E’ questo il teatrino di fiaba che presenta in chiave teatrale e artistica la narrazione di una fiaba per i bambini: creazione dei personaggi in lana, lettura della fiaba, accompagnamento musicale, preparazione del palco e animazione dei personaggi.