Organizzazione

OrganizzazioneLa struttura sociale ed organizzativa della Scuola Steiner di Varese nasce dalla collaborazione di tre diversi organismi:

L’Associazione pedagogica
Promuove tutte le attività per il sostegno logistico della scuola ed è l’organo responsabile attraverso il proprio Consiglio dal punto di vista giuridico ed amministrativo.

Il Collegio Docenti
Organo di riferimento per tutte le attività pedagogiche e culturali della scuola ha piena e libera responsabilità pedagogica per ciò che riguarda l’insegnamento e collabora strettamente con il Consiglio Direttivo per l’amministrazione della scuola.

Cooperativa Sociale
E’ responsabile della conduzione economica e giuridica della Scuola.

I genitori
I genitori sono non solo partecipi del processo educativo dei propri figli, ma contribuiscono con le proprie iniziative, capacità professionali e risorse creative alla crescita della scuola. La Scuola Steiner è in effetti una scuola “voluta” dai genitori. La responsabilità nella partecipazione alle attività, così come ai turni mensa e pulizie è molto importante rappresenta un fondamentale elemento di partecipazione al progetto pedagogico (oltre ad abbassare i costi di gestione!). I genitori hanno fondato e sono riuniti nell’Associazione di Volontariato “Amici della scuola Waldorf di Varese”.  I genitori sono organizzati in diversi gruppi di lavoro, così che ognuno possa trovare e partecipare dove crede e possa esprimere al meglio i propri talenti e trovare nella comunità anche un’occasione di crescita personale. Guarda i gruppi della Scuola Waldorf di Varese. 

 

Vero giovamento solo si ha se l’intera comunità si forma nel riflesso dell’anima umana e se la forza dell’anima singola risiede nella comunità.

Rudolf Steiner