Scuola Primaria

Scuola primariaNel secondo settennio la figura centrale dell’insegnante si pone come finestra verso il mondo e la relazione con il bambino si trasformerà di pari passo coni suoi mutamenti. La fiducia nell’insegnante che coltiva in sé il buono, il bello e il vero fa sì che il maestro divenga un’amata autorità e ciò promuove un sano sviluppo.

L’elemento artistico è nella pedagogia steineriana un efficace strumento educativo: pittura, modellaggio, euritmia, recitazione, canto , musica, lavoro manuale accompagnano l’alunno per l’intero anno scolastico, risvegliando le forze creative che sonnecchiano entro ogni individuo.

Lo studio delle lingue straniere fin dalla prima classe affianca le classiche materie scolastiche quali italiano, aritmetica, storia, geografia, scienze. L’insegnamento a epoche delle materie principali, per circa quattro settimane, consente agli allievi di concentrarsi intensamente in una disciplina favorendone l’apprendimento.

Il piano di studi delle scuole Rudolf Steiner mette al primo posto la necessità di porsi in relazione con le fasi di sviluppo del bambino, da cui l’importanza delle scelta del momento per impartire un determinato insegnamento.

Nel bambino vengono tenute vive le forze di entusiasmo, piacere di imparare, e fiducia nelle proprie e altrui capacità.

Per informazioni e appuntamenti, contattare la segreteria. In caso di mancata risposta lasciare un messaggio per essere richiamati.

Dal lunedì al venerdì
dalle 8,30 alle 13,30

Scuola Steiner – Waldorf di Varese
via Carletto Ferrari, 1
21045 Gazzada Schianno
Varese (VA)
Tel.  0332 285887
info@steinervarese.org