Festival di Euritmia
L’avventura della VI Classe
Ci troviamo al sorgere del sole, le facce ancora assonate, gli zaini in spalla.
È arrivato il momento in cui possiamo immergerci nella sostanza dell’Euritmia e nella sua bellezza per tre giorni a Colle di Val d’Elsa (Siena), come spettatori e compagni di avventura di altre classi di scuole Waldorf sia italiane che estere, e potendo ricevere in dono gli spettacoli dei giovani euritmisti diplomandi delle maggiori scuole europee, così come dei loro maestri.
Al Festival partecipano nomi di spicco nel panorama dell’Euritmia artistica internazionale, di grande esperienza e di finissima qualità; con essi abbiamo condiviso un palco immenso, ben curato, una grande platea e persino un camerino fianco a fianco, come i veri artisti del palcoscenico.
Quante emozioni!
Provare in pochissimo tempo in condizioni totalmente differenti, per dimensioni, condizioni e materiali; essere accompagnati da un musicista esterno, che in così poco tempo ha cercato di comprendere il nostro lavoro, per accompagnarci con la sua arte, ma che, inevitabilmente ha dato un colore diverso e ci ha richiesto elasticità, capacità di adattamento ed improvvisazione.
Che esperienza!
Salire sul palco, davanti ad un grande pubblico con la voglia di scappare e poi, sentirsi magicamente portati dalla Parola e dalla Musica, senza dover più pensare al gesto ma nella condizione di grazia che l’incontro del lavoro svolto con l’interesse del pubblico creano in modo unico ed irripetibile in quel momento.
“Sul palco mi sembrava di volare”, “le cose venivano da sé”, “ sul palco ti senti il re del mondo”, sono alcuni dei commenti dei ragazzi della nostra VI classe che sono stati artisti, in erba sì, ma con la “A” maiuscola, in questa bella avventura.
Molti gli apprezzamenti ricevuti per il nostro lavoro, molti ringraziamenti da un pubblico che si è sentito “pacificare con il mondo”, che ci ha esplicitato sentitamente la “gratitudine per la fine qualità euritmica” che abbiamo portato sul palco, con un contributo contenuto in termini di durata ma qualitativamente distintivo.
Pubblico di professionisti e di giovani euritmisti che hanno donato a me, come insegnante, rinnovato entusiasmo e fiducia verso il lavoro pedagogico, per nulla scontato oggi, soprattutto durante pubertà e adolescenza e, ai ragazzi, la conferma delle loro possibilità di rendere il corpo efficace strumento del linguaggio dell’anima e della sottile Vita che palpita in ogni gesto.
Scuola Steiner Varese
Via Carletto Ferrari 1
20145 Gazzada Schianno (VA)
Tel. 0332 285 887