La nostra scuola

La Scuola Steiner di Varese si trova in via Carletto Ferrari a Gazzada Schianno, a una decina di minuti dal centro di Varese. Accoglie alunni dai 3 ai 14 anni.

All’interno dei tre cicli scolastici – Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado – si riconosce la parità per la Scuola dell’Infanzia. Le classi della Primaria e della Secondaria fanno riferimento alla normativa di “Scuola riconosciuta non paritaria.” Questo significa che i nostri allievi sostengono un esame in classe 5° per l’ammissione alla 1° classe della scuola secondaria di primo grado. L’esame di Stato presso scuole statali del territorio si tiene a conclusione dei tre anni di medie.

Tutti e tre i cicli scolastici seguono un calendario annuale allineato con quello delle scuole pubbliche.

L’orario va dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13,30 per l’asilo. Per gli altri due cicli, le lezioni sono dalle 8,10 alle 13,30, con rientri pomeridiani a partire dalla classe III° primaria.

La sede della nostra scuola è immersa nella pace e tranquillità della campagna alle porte della città Varese.
Il giardino circostante la scuola consente uscite quotidiane all’aria aperta sia al mattino che al pomeriggio.

Il pranzo è garantito da una mensa interna biodinamica e biologica, gestita dai genitori che, a turno, affiancano la nostra cuoca.

Numerose le conferenze e incontri, i corsi per adulti, i gruppi studio e i corsi artistici per bambini che offrono la possibilità di conoscere e sperimentare i fondamenti della pedagogia steineriana e le attività correlate.

Due volte l’anno si svolgono il Bazar di Natale e di Primavera  dei veri e propri eventi, con spettacoli teatrali, di musica e danza e dove si possono trovare mille oggetti originali, prodotti di artigianato, equo-solidali, alimenti biologici, ecc. realizzati con grande orgoglio dai genitori della scuola.

GESTIONE PEDAGOGICA
Collegi dei docenti. La gestione pedagogica è affidata al Collegio dei Docenti della Scuola dell’Infanzia ed al Collegio dei Docenti della Scuola Primaria e Secondaria. I due collegi agiscono in piena autonomia sul piano dell’organizzazione delle attività pedagogica e didattica e interagiscono tra loro in accordo ed in collaborazione con l’Amministrazione e l’Associazione dei genitori. Sono i portatori della Pedagogia Waldorf all’interno della scuola.

GESTIONE AMMINISTRATIVA
Dal punto di vista amministrativo agiscono due enti:

Associazione per la Pedagogia Steineriana di Varese. Fondata nel 1995 è stato il primo promotore culturale e fattivo di tutto il progetto ed è l’ente gestore della Scuola dell’Infanzia “Asilo Mirtillo”.

Cooperativa Sociale Pedagogica Steineriana S. Michele. Fondata nel 2013 per meglio gestire le attività della Scuola Primaria e Secondaria ne è l’ente gestore. Ne fanno parte in qualità di Soci Lavoratori anche i docenti stessi.

GESTIONE PRATICA ORGANIZZATIVA E SOSTEGNO ECONOMICO
Associazione Amici della Scuola Waldorf di Varese. E’ un’Associazione di Volontariato che accoglie i genitori, gli amici e i volontari che desiderano attivamente sostenere le attività pratiche e organizzative a favore della scuola: mensa, pulizie, giardinaggio, piccola manutenzione ordinaria, ecc. E’ promotrice di iniziative per la racconta di fondi a favore del fondo di solidarietà tra i genitori.

Vero giovamento solo si ha se l’intera comunità si forma nel riflesso dell’anima umana e se la forza dell’anima singola risiede nella comunità.

Rudolf Steiner

La Scuola Steiner di Varese è una scuola fortemente “voluta” dai genitori.
Padri e madri si assumono la responsabilità della partecipazione alle attività di promozione  e manutenzione della scuola, rendendo così realizzabile il progetto pedagogico.

Gli eventi, la mensa, le pulizie, la cura e l’abbellimento del giardino, la creazione di oggetti artigianali, ecc. sono vere e proprie opportunità che i genitori colgono attivamente per rendere viva la scuola dei propri figli.

Per coordinare le attività dei genitori nel 2015 è nata l’Associazione di volontariato Amici della Scuola Waldorf di Varese.
La collaborazione di tutti fa crescere la vita della scuola e dei suoi stessi componenti.

 

Attualmente i gruppi di lavoro attualmente attivi sono:

ARTIGIANATO
coordinamento Luisa (shivalui@yahoo.it)

Il gruppo, che si incontra il martedì mattina in aula custodia dalle 8.45 alle 12.30, si occupa di creare oggetti in lana, feltro o altri materiali naturali che vengono proposti e venduti al Bazar, alla Fiere e agli appuntamenti “pubblici” della nostra scuola. Questi manufatti, che variano secondo il ritmo delle stagioni, sono una delle anime della nostra scuola: fatti con amore e dedizione sono adatti alla sensibilità del bambino e con le loro forme semplici ne favoriscono lo sviluppo della fantasia.

BAZAR
coordinamento Olga Tuchtel (tuchtelo@gmail.com)
È l’evento principale dell’anno scolastico e si svolge sia nel periodo del Natale che della Pasqua. Un momento di grande partecipazione, in cui tutte le famiglie si danno da fare perché la scuola si trasformi in un luogo di festa e accolga con gioia chi si vuole avvicinare a questa realtà: laboratori creativi, di falegnameria, teatrino di fiaba, concerti, canto, pesca miracolosa, vendita di artigianato, libri e materiale didattico.

COMUNICAZIONE
coordinamento Alberto Canepa e Matteo Goglio (comunicazione@steinervarese.org)
Si occupa coordinare e organizzare gli elementi della comunicazione, mantenendo aggiornato il sito e di realizzare newsletter, locandine, volantini, comunicati stampa, e il materiale necessario ad una buona comunicazione.

Attraverso l’interpretazione dei bisogni espressivi dei diversi organi rende migliore la comunicazione verso l’esterno ma anche quella interna, con l’obiettivo di far comprendere concretamente cosa è la Scuola Steiner di Varese.

CUCINA
coordinamento Ilaria Savant (ilariasavant@hotmail.com)

Un gruppo di volontariato sì, ma assolutamente “professionale”. Cura l’organizzazione e la gestione della mensa quotidiana per i bambini e il personale della scuola, nonché l’organizzazione di tutti i buffet agli eventi. Cucina vegetariana  con materie prime biologiche e quando possibile biodinamiche.

CUSTODIA
coordinamento Francesca Lanocita ( francesca.lanocita@gmail.com)
È il gruppo che si occupa di organizzare il dopo-scuola dei bambini dalle 13.30 alle 15.30 di ogni giorno, gestito da una educatrice e da un genitore  sotto la guida del Collegio. Iscrizioni, pagamenti, merenda, coordinamento genitori iscritti.

GIARDINO e ALLESTIMENTI
coordinamento Sandro Nicastro (sandro.nicastro@gmail.com) e Serena Forti (arch.s.forti@gmail.com)

Un bellissimo spazio verde circonda scuola e asilo ed è necessario prendersene cura e renderlo sempre godibile per i nostri bambini. Ci vogliono per questo visione, forza e passione per la Terra! In tante occasioni poi la scuola si fa “ancora più bella” con allestimenti mirati (avvento, Bazar) o anche solo piccole installazioni di natura e di bellezza.

MANUTENZIONE e LAVORI ESTIVI
coordinamento Massimo Bernardiniello (milva.mosca@libero.it)

La scuola è grande e richiede cura e manutenzione. Questo gruppo si preoccupa di tale aspetto, molto tecnico, affinché spazi comuni e classi siano sempre in ordine e in buono stato. Durante la chiusura estiva il gruppo organizza i lavori straordinari necessari.

ACCOGLIENZA/OPEN DAY
coordinamento Simona Gamberoni ( simona.gamberoni@gmail.com)

Accogliere ogni inizio anno le nuove famiglie iscritte aiutandole ad orientarsi tra le varie attività della scuola e a meglio comprendere cosa significhi essere in una scuola Waldorf attraverso incontri mirati di conoscenza e informativi. Accogliere al meglio le famiglie interessate alla nostra scuola, organizzare un buffet, coordinarsi con il gruppo giardino per gli allestimenti e lavorare con i maestri affinché gli Open Day possano risultare davvero un “concentrato” di cosa la nostra scuola sia quotidianamente.

USATO
Referente: Anna Noris (annanoriskaraj@gmail.com)

Ecologia, riuso, non spreco e grande amore per la terra in cui viviamo. Il gruppo raccoglie, seleziona e mette a disposizione delle famiglie capi di abbigliamento per grandi e piccini, giocattoli e attrezzature. Tutti i prodotti che vengono offerti all’interno del mercatino ( che avviene durante i Bazar e altre feste/eventi) sono portatori di un messaggio chiaro: il benessere del bambino e dell’individuo e nient’altro sono al centro anche solo della scelta di un indumento. E dunque lana, seta, cotone e lino e forme comode e semplici, dunque, naturalmente, belle!

PULIZIE
coordinamento Giada Cadioli (giada.cadioli@hotmail.it)
Nella nostra scuola tutte le famiglie sono coinvolte nella pulizia della scuola, cosa che non rappresenta solo un servizio necessario ma porta anche ai bambini e ai ragazzi un profondo significato pedagogico. Il gruppo ha dunque questo doppio ruolo: operativo (acquisto e gestione prodotti e strumenti e organizzazione dei turni) e formativo (sensibilizzazione all’importanza del Pulire come momento anche educativo).

TEATRINO
coordinamento Sara Mercuri (mercurisara@libero.it)
Una delle anime più forti e caratterizzanti della scuola Waldorf, assieme all’artigianato: è questo il teatrino di fiaba, che presenta in chiave teatrale e artistica la narrazione di una fiaba per i bambini,attraverso la creazione dei personaggi in lana, la lettura della fiaba, l’accompagnamento musicale, la preparazione del palco e l’animazione dei personaggi

Ci presentiamo

La nostra scuola

La Scuola Steiner di Varese si trova in via Carletto Ferrari a Gazzada Schianno, a una decina di minuti dal centro di Varese. Accoglie alunni dai 3 ai 14 anni.

All’interno dei tre cicli scolastici – Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado – si riconosce la parità per la Scuola dell’Infanzia. Le classi della Primaria e della Secondaria fanno riferimento alla normativa di “Scuola riconosciuta non paritaria.” Questo significa che i nostri allievi sostengono un esame in classe 5° per l’ammissione alla 1° classe della scuola secondaria di primo grado. L’esame di Stato presso scuole statali del territorio si tiene a conclusione dei tre anni di medie.

Tutti e tre i cicli scolastici seguono un calendario annuale allineato con quello delle scuole pubbliche.

L’orario va dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13,30 per l’asilo. Per gli altri due cicli, le lezioni sono dalle 8,10 alle 13,30, con rientri pomeridiani a partire dalla classe III° primaria.

La sede della nostra scuola è immersa nella pace e tranquillità della campagna alle porte della città Varese.
Il giardino circostante la scuola consente uscite quotidiane all’aria aperta sia al mattino che al pomeriggio.

Il pranzo è garantito da una mensa interna biodinamica e biologica, gestita dai genitori che, a turno, affiancano la nostra cuoca.

Numerose le conferenze e incontri, i corsi per adulti, i gruppi studio e i corsi artistici per bambini che offrono la possibilità di conoscere e sperimentare i fondamenti della pedagogia steineriana e le attività correlate.

Due volte l’anno si svolgono il Bazar di Natale e di Primavera  dei veri e propri eventi, con spettacoli teatrali, di musica e danza e dove si possono trovare mille oggetti originali, prodotti di artigianato, equo-solidali, alimenti biologici, ecc. realizzati con grande orgoglio dai genitori della scuola.

L'organizzazione

GESTIONE PEDAGOGICA
Collegi dei docenti. La gestione pedagogica è affidata al Collegio dei Docenti della Scuola dell’Infanzia ed al Collegio dei Docenti della Scuola Primaria e Secondaria. I due collegi agiscono in piena autonomia sul piano dell’organizzazione delle attività pedagogica e didattica e interagiscono tra loro in accordo ed in collaborazione con l’Amministrazione e l’Associazione dei genitori. Sono i portatori della Pedagogia Waldorf all’interno della scuola.

GESTIONE AMMINISTRATIVA
Dal punto di vista amministrativo agiscono due enti:

Associazione per la Pedagogia Steineriana di Varese. Fondata nel 1995 è stato il primo promotore culturale e fattivo di tutto il progetto ed è l’ente gestore della Scuola dell’Infanzia “Asilo Mirtillo”.

Cooperativa Sociale Pedagogica Steineriana S. Michele. Fondata nel 2013 per meglio gestire le attività della Scuola Primaria e Secondaria ne è l’ente gestore. Ne fanno parte in qualità di Soci Lavoratori anche i docenti stessi.

GESTIONE PRATICA ORGANIZZATIVA E SOSTEGNO ECONOMICO
Associazione Amici della Scuola Waldorf di Varese. E’ un’Associazione di Volontariato che accoglie i genitori, gli amici e i volontari che desiderano attivamente sostenere le attività pratiche e organizzative a favore della scuola: mensa, pulizie, giardinaggio, piccola manutenzione ordinaria, ecc. E’ promotrice di iniziative per la racconta di fondi a favore del fondo di solidarietà tra i genitori.

Vero giovamento solo si ha se l’intera comunità si forma nel riflesso dell’anima umana e se la forza dell’anima singola risiede nella comunità.

Rudolf Steiner

I gruppi di lavoro dei genitori

La Scuola Steiner di Varese è una scuola fortemente “voluta” dai genitori.
Padri e madri si assumono la responsabilità della partecipazione alle attività di promozione  e manutenzione della scuola, rendendo così realizzabile il progetto pedagogico.

Gli eventi, la mensa, le pulizie, la cura e l’abbellimento del giardino, la creazione di oggetti artigianali, ecc. sono vere e proprie opportunità che i genitori colgono attivamente per rendere viva la scuola dei propri figli.

Per coordinare le attività dei genitori nel 2015 è nata l’Associazione di volontariato Amici della Scuola Waldorf di Varese.
La collaborazione di tutti fa crescere la vita della scuola e dei suoi stessi componenti.

 

Attualmente i gruppi di lavoro attualmente attivi sono:

ARTIGIANATO
coordinamento Luisa (shivalui@yahoo.it)

Il gruppo, che si incontra il martedì mattina in aula custodia dalle 8.45 alle 12.30, si occupa di creare oggetti in lana, feltro o altri materiali naturali che vengono proposti e venduti al Bazar, alla Fiere e agli appuntamenti “pubblici” della nostra scuola. Questi manufatti, che variano secondo il ritmo delle stagioni, sono una delle anime della nostra scuola: fatti con amore e dedizione sono adatti alla sensibilità del bambino e con le loro forme semplici ne favoriscono lo sviluppo della fantasia.

BAZAR
coordinamento Olga Tuchtel (tuchtelo@gmail.com)
È l’evento principale dell’anno scolastico e si svolge sia nel periodo del Natale che della Pasqua. Un momento di grande partecipazione, in cui tutte le famiglie si danno da fare perché la scuola si trasformi in un luogo di festa e accolga con gioia chi si vuole avvicinare a questa realtà: laboratori creativi, di falegnameria, teatrino di fiaba, concerti, canto, pesca miracolosa, vendita di artigianato, libri e materiale didattico.

COMUNICAZIONE
coordinamento Alberto Canepa e Matteo Goglio (comunicazione@steinervarese.org)
Si occupa coordinare e organizzare gli elementi della comunicazione, mantenendo aggiornato il sito e di realizzare newsletter, locandine, volantini, comunicati stampa, e il materiale necessario ad una buona comunicazione.

Attraverso l’interpretazione dei bisogni espressivi dei diversi organi rende migliore la comunicazione verso l’esterno ma anche quella interna, con l’obiettivo di far comprendere concretamente cosa è la Scuola Steiner di Varese.

CUCINA
coordinamento Ilaria Savant (ilariasavant@hotmail.com)

Un gruppo di volontariato sì, ma assolutamente “professionale”. Cura l’organizzazione e la gestione della mensa quotidiana per i bambini e il personale della scuola, nonché l’organizzazione di tutti i buffet agli eventi. Cucina vegetariana  con materie prime biologiche e quando possibile biodinamiche.

CUSTODIA
coordinamento Francesca Lanocita ( francesca.lanocita@gmail.com)
È il gruppo che si occupa di organizzare il dopo-scuola dei bambini dalle 13.30 alle 15.30 di ogni giorno, gestito da una educatrice e da un genitore  sotto la guida del Collegio. Iscrizioni, pagamenti, merenda, coordinamento genitori iscritti.

GIARDINO e ALLESTIMENTI
coordinamento Sandro Nicastro (sandro.nicastro@gmail.com) e Serena Forti (arch.s.forti@gmail.com)

Un bellissimo spazio verde circonda scuola e asilo ed è necessario prendersene cura e renderlo sempre godibile per i nostri bambini. Ci vogliono per questo visione, forza e passione per la Terra! In tante occasioni poi la scuola si fa “ancora più bella” con allestimenti mirati (avvento, Bazar) o anche solo piccole installazioni di natura e di bellezza.

MANUTENZIONE e LAVORI ESTIVI
coordinamento Massimo Bernardiniello (milva.mosca@libero.it)

La scuola è grande e richiede cura e manutenzione. Questo gruppo si preoccupa di tale aspetto, molto tecnico, affinché spazi comuni e classi siano sempre in ordine e in buono stato. Durante la chiusura estiva il gruppo organizza i lavori straordinari necessari.

ACCOGLIENZA/OPEN DAY
coordinamento Simona Gamberoni ( simona.gamberoni@gmail.com)

Accogliere ogni inizio anno le nuove famiglie iscritte aiutandole ad orientarsi tra le varie attività della scuola e a meglio comprendere cosa significhi essere in una scuola Waldorf attraverso incontri mirati di conoscenza e informativi. Accogliere al meglio le famiglie interessate alla nostra scuola, organizzare un buffet, coordinarsi con il gruppo giardino per gli allestimenti e lavorare con i maestri affinché gli Open Day possano risultare davvero un “concentrato” di cosa la nostra scuola sia quotidianamente.

USATO
Referente: Anna Noris (annanoriskaraj@gmail.com)

Ecologia, riuso, non spreco e grande amore per la terra in cui viviamo. Il gruppo raccoglie, seleziona e mette a disposizione delle famiglie capi di abbigliamento per grandi e piccini, giocattoli e attrezzature. Tutti i prodotti che vengono offerti all’interno del mercatino ( che avviene durante i Bazar e altre feste/eventi) sono portatori di un messaggio chiaro: il benessere del bambino e dell’individuo e nient’altro sono al centro anche solo della scelta di un indumento. E dunque lana, seta, cotone e lino e forme comode e semplici, dunque, naturalmente, belle!

PULIZIE
coordinamento Giada Cadioli (giada.cadioli@hotmail.it)
Nella nostra scuola tutte le famiglie sono coinvolte nella pulizia della scuola, cosa che non rappresenta solo un servizio necessario ma porta anche ai bambini e ai ragazzi un profondo significato pedagogico. Il gruppo ha dunque questo doppio ruolo: operativo (acquisto e gestione prodotti e strumenti e organizzazione dei turni) e formativo (sensibilizzazione all’importanza del Pulire come momento anche educativo).

TEATRINO
coordinamento Sara Mercuri (mercurisara@libero.it)
Una delle anime più forti e caratterizzanti della scuola Waldorf, assieme all’artigianato: è questo il teatrino di fiaba, che presenta in chiave teatrale e artistica la narrazione di una fiaba per i bambini,attraverso la creazione dei personaggi in lana, la lettura della fiaba, l’accompagnamento musicale, la preparazione del palco e l’animazione dei personaggi