Collegio invernale insegnanti Waldorf
Dal 9 all’11 febbraio i Collegi dei maestri e maestre di scuola e asilo hanno partecipato al Convegno invernale degli Insegnanti presso la Libera Scuola Steiner-Waldorf “Novalis” di San Vendemiano (TV).
Questo evento è stata un’importante occasione non solo per riflettere su temi profondi della nostra pedagogia Waldorf , ma anche per scoprire nuove realtà e confrontarsi con esse. Così, venerdì siamo partiti per questa bellissima avventura che è stata anche una preziosa opportunità per trascorrere del tempo insieme e conoscerci meglio.
Il Convegno è stato inaugurato da una conferenza tenuta dal Dottor Stefano Pederiva, che ha portato delle profonde riflessioni sul tema “Forza, Coraggio e Luce, doni delle forze spirituali.” Il giorno seguente tutti i partecipanti (ossia maestri di scuole Waldorf dei tre settenni provenienti da tutta Italia) sono stati divisi in gruppi allo scopo di sviluppare e condividere gli argomenti emersi dalla conferenza . Essi concernevano: il lavoro interiore che il maestro deve compiere quotidianamente come individuo per acquisire la giusta disposizione d’animo verso l’insegnamento e nella comunità scolastica; le modalità di operare nel cerchio del Collegio, in maniera che questo venga sostenuto e valorizzato attraverso lo scambio tra colleghi; e la missione spirituale dei Collegi delle nostre scuola in quest’era storica.
Queste tematiche sono state oggetto di riflessioni profonde per tutti noi maestri.
Riflessioni e condivisioni che conserviamo nei nostri cuori per accrescere e alimentare il lavoro all’interno del nostro Collegio, nella nostra realtà scolastica e nel movimento della pedagogia Waldorf.
Ringraziamo tutte le famiglie che ci hanno permesso di anticipare l’uscita per poter arrivare in tempo al Convegno. Questa esperienza ci ha fatto tornare a scuola con forze ed entusiasmo rinnovato.
I collegi di scuola e asilo.
Per ulteriori info scrivere a segreteria@steinervarese.org
Tel. 0332 285887 dalle 9:00 alle 12.30
Scuola Steiner Varese
Via Carletto Ferrari 1
20145 Gazzada Schianno (VA)
Tel. 0332 285 887